PEDAGOGIA: LA PEDAGOGIA NELL'ETÀ DEL PROGRESSO
LA PEDAGOGIA NELL'ETÀ DEL PROGRESSO
DUE IDEE GUIDA: PROGRESSO ED EVOLUZIONISMO
- metà del 19 secolo, lo scenario pedagogico venne orientato verso il POSITIVISMO (=pedagogia
ispirata ai principi della modernità scientifica)
- AUGUSTE COMTE = ricostruì la storia dell'uomo alla luce della nozione PROGRESSO
↓ ↓
l'uomo interpreta e spiega i fenomeni in modo
religioso, poi perfeziona il modo di ragionare, così
da arrivare alle spiegazioni metafisiche
- SCIENZA e il METODO SPERIMENTALE = vie maestre per raggiugere la conoscenza e la verità
- secondo principio della modernità scientifica è l'EVOLUZIONE → Darwin: evoluzione della specie
↓
sue scoperte misero in discussione l'idea di un'identità
umana stabile e uguale a se stessa
DALLA PEDAGOGIA ALLA SCIENZA DELL'EDUCAZIONE:
- problema educativo → concepito come campo di applicazione delle LEGGI EVOLUTIVE
- positivisti → educazione come "fatto naturale" = da esplorare NON più con una riflessione filosofica
e religiosa, ma con metodi scientifici
- NON più pedagogia MA "scienza dell'educazione" (compito: garantire lo sviluppo della società)
↓
pedagogia: favorire l'istruzione dei ceti incolti e trasmettere l'insieme
dei valori reputati socialmente UTILI (=disciplina e patriottismo)
Commenti
Posta un commento