PEDAGOGIA: LA PEDAGOGIA NELL'ETÀ DEL PROGRESSO

LA PEDAGOGIA NELL'ETÀ DEL PROGRESSO 


DUE IDEE GUIDA: PROGRESSO ED EVOLUZIONISMO 

- metà del 19 secolo, lo scenario pedagogico venne orientato verso il POSITIVISMO (=pedagogia 

  ispirata ai principi della modernità scientifica)

- AUGUSTE COMTE = ricostruì la storia dell'uomo alla luce della nozione PROGRESSO

               ↓                                                                                                                    ↓


l'uomo interpreta e spiega i fenomeni in modo 

religioso, poi perfeziona il modo di ragionare, così

da arrivare alle spiegazioni metafisiche 








- SCIENZA e il METODO SPERIMENTALE = vie maestre per raggiugere la conoscenza e la verità

- secondo principio della modernità scientifica è l'EVOLUZIONE → Darwin: evoluzione della specie 

                                                                                                                                              ↓

sue scoperte misero in discussione l'idea di un'identità

umana stabile e uguale a se stessa 


DALLA PEDAGOGIA ALLA SCIENZA DELL'EDUCAZIONE:

- problema educativo →  concepito come campo di applicazione delle LEGGI EVOLUTIVE

- positivisti → educazione come "fatto naturale" = da esplorare NON più con una riflessione filosofica 

                                                                                 e religiosa, ma con metodi scientifici 

- NON più pedagogia MA "scienza dell'educazione" (compito: garantire lo sviluppo della società)


pedagogia: favorire l'istruzione dei ceti incolti e trasmettere l'insieme

dei valori reputati socialmente UTILI (=disciplina e patriottismo)

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: GLI ESITI DELL'AFFERMARSI DELLA CULTURA POSITIVISTA

SOCIOLOGIA: IL RUOLO DELLA DONNA

SOCIOLOGIA: LO STATUS DELL'INDIVIDUO E LE CLASSI SOCIALI