PEDAGOGIA: COME FORMARE GLI ITALIANI NELL'ITALIA UNITA
COME FORMARE GLI ITALIANI NELL'ITALIA UNITA
LA CULTURA LIBERALE E DEMOCRATICA
"FARE GLI ITALIANI":
- metà 800 → RISORGIMENTO NAZIONALE
↓
esso dovette fare i conti con diverse difficoltà:
- ignoranza
- scuola (=timori del ceto dirigente liberale)
- "fatta l'Italia, occorreva fare gli italiani"
VINCENZO CUOCO: VITA E OPERE
→ sottolinea il rapporto fra il PROBLEMA NAZIONALE e ladiffusione della SCUOLA e dell'EDUCAZIONE POPOLARE
- nasce nel 1770 (Molise), studia giurisprudenza; si trasferisce a
Milano dove diresse il "Giornale Italiano" (=tematiche
educative)
- torna a Napoli → progetto di un sistema di istruzione pubblica
(=fallì, ma fu fonte d'ispirazione)
ORDINE SOCIALE E SISTEMA EDUCATIVO:
- NON ci può essere ORDINE SOCIALE se non vi è presente una scuola aperta al POPOLO
↓
NO unica scuola → doppia organizzazione scolastica = fine era lo STESSO
(=uno che vive in campagna non può pensare come uno che vive in città)
- Cuoco → ricordato per aver associato l'idea nazionale a quella educativa e di aver presentato delle
soluzioni adatte al suo tempo
GIUSEPPE MAZZINI:
- riprende alcuni aspetti del progetto educativo di Cuoco → senza
la formazione di un popolo consapevole dei valori nazionali,
sarebbe stato impossibile il RISORGIMENTO
- 1831: fondò la Giovine Italia e la Giovine Europa → scopo:
creare una generazione di patrioti
- 1837: si trasferì in Inghilterra, dove agì su diversi piani
→ piano politico = sensibilizzazione dei problemi italiani
→ piano sociale = fonda l'unione degli operai italiani
→ piano educativo = apertura di una scuola gratuita (1841)
- dopo l'unificazione, torna in Inghilterra e si dedica all'organizzazione degli operai (=formazione dei
primi gruppi socialisti e anarchici)
PENSIERO E AZIONE:
- "pensiero e azione" → rimanda a principi quali la SOLIDARIETÁ, il sentimento al DOVERE, e il
SACRIFICIO PERSONALE
- educazione al popolo = impegno militare (=preparazione politica e partecipazione democratica alla
vita nazionale)
Commenti
Posta un commento