PEDAGOGIA: BAMBINI E DONNE TRA 700 E 800 (JOHANN PAUL FRIEDRICH RICHTER)

 JOHANN PAUL FRIEDRICH RICHTER E LA FIDUCIA NELL'INFANZIA


Due diverse concezioni dell'infanzia:

Il dibattito illuministico sulle peculiarità dell'infanzia, sulle capacità cognitive dell'uomo e 

sull'importanza dell'educazione e dell'istruzione nel loro sviluppo ebbe un'influenza anche sulla 

riflessione pedagogica dei primi anni dell'Ottocento. 

Esso diede origine a due correnti di pensiero e di ricerca:

→ la prima si è ispirata ad una concezione romantica dell'infanzia e delle sue doti

→ la seconda è incentrata sulla componente organica e psichica dell'uomo, che si sviluppò soprattutto 

     in ambito medico

➤ questi due differenti orientamenti permisero alla pedagogia di allargare i propri orizzonti e di 

     elaborare un'idea di infanzia e di educazione più ricca e complessa. Due autori di riferimento:

- Johann Paul Friedrich Richter

- Jean-Marie-Gaspard Itard  


Vita e opere:

- nacque il 1763 a Wunsiedel, dove studiò teologia, fino 

al suo abbandono degli studi universitari per via dei 

debiti accumulati

- fondò e diresse la scuola elementare di Schwarzenbach

- acquisì grande notorietà come scrittore e romanziere 

- scrittore di questioni educative:  Richter si 

contraddistinse per l'empatia e la sensibilità 

che mostrò nei confronti del mondo infantile

- morì nel 1825



Poesia e pedagogia:

In Richter la filosofia non si distaccò mai dalla vena poetica: in quest'ottica il bambino non veniva solo

presentato come la speranza per il mondo di domani, ma era anche il depositario delle capacità di 

guardare alla realtà nel modo giusto, ovvero in maniera ingenua e ottimistica. 

→ in campo pedagogico il suo punto di riferimento

fu Rousseau

→ anche se non riteneva sufficiente la sola 

educazione negativa, necessaria a trasmettere i 

valori morali ed estetici, tuttavia condivideva il 

rifiuto: egli era convinto che la crescita del bambino 

avesse bisogno soprattutto di condizioni favorevoli

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: GLI ESITI DELL'AFFERMARSI DELLA CULTURA POSITIVISTA

SOCIOLOGIA: IL RUOLO DELLA DONNA

SOCIOLOGIA: LO STATUS DELL'INDIVIDUO E LE CLASSI SOCIALI