PSICOLOGIA: CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE NELLA TEORIA DI ASCH

 CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE 

NELLA TEORIA DI ASCH


IL PESO DELL'INFLUENZA SOCIALE:

- psicologia sociale studia i fenomeni dell'INFLUENZA SOCIALE → influenza che un gruppo di 

                                                                                                                  individui o un'autorità esercita 

                                                                                                                  nei confronti di un individuo 

- INFLUENZA SOCIALE = fenomeni: conformismo e sottomissione alle autorità


L'ESPERIMENTO SULLA TENDENZA AL CONFORMISMO.....:

- Solomon Asch: psicologo che fece degli esperimenti sul 

CONFORMISMO (=tendenza dell'essere umano a 

uniformarsi alle opinioni del gruppo) 

- il suo intento era quello di studiare quanto l'influenza 

sociale incidesse sul conformismo, e capire se fosse un 

fenomeno dettato da fattori RAZIONALI








ESPERIMENTO

















....E IL PREVALERE DELL'OPINIONE DELLA MAGGIORANZA:

- risultati: mostrano che un terzo delle risposte date corrispondeva a delle valutazioni dettate dalla 

MAGGIORANZA →  a esperimento finito, i partecipanti spiegarono il loro comportamento 

                                     attribuendolo alla paura di sbagliare (=forte senso di disagio)

- risultati alle ricerche: fino a che punto le persone sono sensibili alle influenze sociali (=dubitano di ciò

che vedono se altri vicino a loro sostengono una posizione diversa)


I FATTORI DELL'INFLUENZA SOCIALE:

- soggetto sperimentale: si trova a fronteggiare un conflitto fra l'EVIDENZA PERCETTIVA (=

informazioni derivanti dalla propria percezione visiva) e il CONSENSO MAGGIORITARIO (=

informazioni proveniente dalla situazione sociale)

- fattori che incidono sulla conformità del gruppo:

  1. DIMENSIONE DEL GRUPPO (=minimo tre persone)
  2. l'INTERAZIONE FUTURA (=futuro del rapporto di un gruppo)
  3. l'AMBIGUITÀ DELLO STIMOLO (=giudizi ambigui, il conformarsi aumenta)
  4. l'ATTRAZIONE verso il gruppo
- il conformismo alle opinioni è dettato dall'influenza dell'INFORMAZIONE (=conformismo 

informazionale) e dalle NORME (=conformismo normativo)

conformismo informazionale: individuo assume la posizione espressa da altri per sentirsi sicuro 

                                                      nell'affrontare una situazione ambigua

conformismo normativo: individuo assume le norme del gruppo per offrire agli altri un'immagine 
 
                                              positiva di sé

- altri fattori che incentivano la tendenza al conformismo: RINFORZO (=premiati) e lo STATUS 

                                                                                             SOCIALE


IL RUOLO DI AUTOSTIMA E AUTOEFFICACIA:

- tendenza ad uniformarsi alle idee del gruppo è legata all'AUSTOSTIMA e all'AUTOEFFICACIA 

           ↳ se credo di poter eseguire bene il compito sarò più propensa ad esprimere la mia opinione 




Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: GLI ESITI DELL'AFFERMARSI DELLA CULTURA POSITIVISTA

SOCIOLOGIA: IL RUOLO DELLA DONNA

SOCIOLOGIA: LO STATUS DELL'INDIVIDUO E LE CLASSI SOCIALI