PSICOLOGIA: CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE NELLA TEORIA DI ASCH
CONFORMISMO E CONSENSO SOCIALE
NELLA TEORIA DI ASCH
IL PESO DELL'INFLUENZA SOCIALE:
- psicologia sociale studia i fenomeni dell'INFLUENZA SOCIALE → influenza che un gruppo di
individui o un'autorità esercita
nei confronti di un individuo
- INFLUENZA SOCIALE = fenomeni: conformismo e sottomissione alle autorità
L'ESPERIMENTO SULLA TENDENZA AL CONFORMISMO.....:
- Solomon Asch: psicologo che fece degli esperimenti sulCONFORMISMO (=tendenza dell'essere umano a
uniformarsi alle opinioni del gruppo)
- il suo intento era quello di studiare quanto l'influenza
sociale incidesse sul conformismo, e capire se fosse un
fenomeno dettato da fattori RAZIONALI
→ ESPERIMENTO
....E IL PREVALERE DELL'OPINIONE DELLA MAGGIORANZA:
- risultati: mostrano che un terzo delle risposte date corrispondeva a delle valutazioni dettate dalla
MAGGIORANZA → a esperimento finito, i partecipanti spiegarono il loro comportamento
attribuendolo alla paura di sbagliare (=forte senso di disagio)
- risultati alle ricerche: fino a che punto le persone sono sensibili alle influenze sociali (=dubitano di ciò
che vedono se altri vicino a loro sostengono una posizione diversa)
I FATTORI DELL'INFLUENZA SOCIALE:
- soggetto sperimentale: si trova a fronteggiare un conflitto fra l'EVIDENZA PERCETTIVA (=
informazioni derivanti dalla propria percezione visiva) e il CONSENSO MAGGIORITARIO (=
informazioni proveniente dalla situazione sociale)
- fattori che incidono sulla conformità del gruppo:
- DIMENSIONE DEL GRUPPO (=minimo tre persone)
- l'INTERAZIONE FUTURA (=futuro del rapporto di un gruppo)
- l'AMBIGUITÀ DELLO STIMOLO (=giudizi ambigui, il conformarsi aumenta)
- l'ATTRAZIONE verso il gruppo
- il conformismo alle opinioni è dettato dall'influenza dell'INFORMAZIONE (=conformismo
informazionale) e dalle NORME (=conformismo normativo)
→ conformismo informazionale: individuo assume la posizione espressa da altri per sentirsi sicuro
nell'affrontare una situazione ambigua
→ conformismo normativo: individuo assume le norme del gruppo per offrire agli altri un'immagine
positiva di sé
- altri fattori che incentivano la tendenza al conformismo: RINFORZO (=premiati) e lo STATUS
SOCIALE
IL RUOLO DI AUTOSTIMA E AUTOEFFICACIA:
- tendenza ad uniformarsi alle idee del gruppo è legata all'AUSTOSTIMA e all'AUTOEFFICACIA
↳ se credo di poter eseguire bene il compito sarò più propensa ad esprimere la mia opinione
Commenti
Posta un commento