PEDAGOGIA: BAMBINI E DONNE TRA 700 E 800 (JEAN-MARIE-GASPARD ITARD)
LA NASCITA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE: JEAN-MARIE-GASPARD ITARD
Chi è l'uomo allo stato di natura?
- Jean Marie Gaspard Itard fu un medico presso l’Istituto per
sordomuti di Parigi e faceva parte della Società degli osservatori
dell’uomo
- Itard studiò l’infanzia e la sua educabilità in modo ORIGINALE
- l’occasione di poterle studiare gli viene offerta dal ritrovamento
(1800) di un ragazzo allo stato animalesco nei boschi dell’Aveyron
- selvaggio dell’Aveyron: ragazzo privo di educazione, che
manifestava soltanto bisogni fisici e i suoi affetti erano limitati come
le sue conoscenze
- Itard utilizza il caso per rispondere a una domanda, da cui Rousseau era partito per scrivere l’Emilio:
“CHI È L’UOMO ALLO STATO DI NATURA?”
Il selvaggio dell’Aveyron:
- VICTOR: ragazzo selvaggio, venne trasferito all’Istitutoper sordomuti di Parigi, una struttura all’avanguardia (una
delle poche in Europa)
- in poche settimane però, ci si rese conto che Victor non
era in grado di stare al passo con i compagni, dato che gli
mancavano le più elementari competenze relazionali
- alcuni affermavano che fosse un idiota (= soggetto con uno stato di insufficienza mentale troppo grave
per essere educato, e ne suggerivano l’internamento in un ospedale psichiatrico)
- Itard sostenne l’educabilità di Victor e riuscì a farsene assegnare la custodia: era convinto che Victor
non avesse limiti congeniti MA che fosse affetto da una grave forma di RITARDO EVOLUTIVO
- Victor era stato abbandonato = Itard per educarlo, e permettergli di colmare le lacune cognitive e
affettive, decide di applicare con lui i metodi della pedagogia sensista e rousseauiana (= lo tratta
come un bambino di dieci o dodici mesi)
→ favorirne l’integrazione nella società
→ studiare nel dettaglio il risveglio dell’attività
psichica e affettiva
- Itard gli fece ripercorrere le tappe indicate dalla
filosofia sensista: elaborò pratiche educative e materiali didattici così da suscitare l’interesse e
promuovere progressi significativi
L’educazione e la formazione dell’essere umano:
Itard verificò l’impossibilità di fornire ad un essere umano gli insegnamenti non ricevuti al momento
opportuno →VICTOR: anche se non sono riscontrabili anomalie genetiche, il bambino che non
dispone di stimoli adeguati e di cure amorevoli nei primi anni di vita perde
per sempre la possibilità di sviluppare PIENAMENTE le proprie capacità
cognitive
Commenti
Posta un commento