PEDAGOGIA: BAMBINI E DONNE TRA 700 E 800 (JEAN-MARIE-GASPARD ITARD)

 LA NASCITA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE: JEAN-MARIE-GASPARD ITARD


Chi è l'uomo allo stato di natura?

- Jean Marie Gaspard Itard fu un medico presso l’Istituto per 

sordomuti di Parigi e faceva parte della Società degli osservatori 

dell’uomo

- Itard studiò l’infanzia e la sua educabilità in modo ORIGINALE 

- l’occasione di poterle studiare gli viene offerta dal ritrovamento 

(1800) di un ragazzo allo stato animalesco nei boschi dell’Aveyron

- selvaggio dell’Aveyron: ragazzo privo di educazione, che 

manifestava soltanto bisogni fisici e i suoi affetti erano limitati come 

le sue conoscenze 

- Itard utilizza il caso per rispondere a una domanda, da cui Rousseau era partito per scrivere l’Emilio:

“CHI È L’UOMO ALLO STATO DI NATURA?”


Il selvaggio dell’Aveyron:

- VICTOR: ragazzo selvaggio, venne trasferito all’Istituto 

per sordomuti di Parigi, una struttura all’avanguardia (una 

delle poche in Europa)

- in poche settimane però, ci si rese conto che Victor non 

era in grado di stare al passo con i compagni, dato che gli 

mancavano le più elementari competenze relazionali 

- alcuni affermavano che fosse un idiota (= soggetto con uno stato di insufficienza mentale troppo grave 

per essere educato, e ne suggerivano l’internamento in un ospedale psichiatrico)

- Itard sostenne l’educabilità di Victor e riuscì a farsene assegnare la custodia: era convinto che Victor 

non avesse limiti congeniti MA che fosse affetto da una grave forma di RITARDO EVOLUTIVO 

- Victor era stato abbandonato = Itard per educarlo, e permettergli di colmare le lacune cognitive e 

affettive, decide di applicare con lui i metodi della pedagogia sensista e rousseauiana (= lo tratta 

come un bambino di dieci o dodici mesi)

egli voleva:

→ favorirne l’integrazione nella società 

→  studiare nel dettaglio il risveglio dell’attività 

psichica e affettiva 

- Itard gli fece ripercorrere le tappe indicate dalla

 filosofia sensista: elaborò pratiche educative e materiali didattici così da suscitare l’interesse e 

promuovere progressi significativi 


L’educazione e la formazione dell’essere umano:

Itard verificò l’impossibilità di fornire ad un essere umano gli insegnamenti non ricevuti al momento 

opportuno  →VICTOR: anche se non sono riscontrabili anomalie genetiche, il bambino che non 

                                        dispone  di stimoli adeguati e di cure amorevoli nei primi anni di vita perde 

                                        per sempre la possibilità di sviluppare PIENAMENTE le proprie capacità                                   
                                        cognitive 



Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: GLI ESITI DELL'AFFERMARSI DELLA CULTURA POSITIVISTA

SOCIOLOGIA: IL RUOLO DELLA DONNA

SOCIOLOGIA: LO STATUS DELL'INDIVIDUO E LE CLASSI SOCIALI