PEDAGOGIA: LA SCUOLA ATTIVA

  LA SCUOLA ATTIVA: L’ESPERIENZA DI 

JOHN DEWEY NEGLI STATI UNITI 


LE AVANGUARDIE DELLA NUOVA PEDAGOGIA

UNA FORMAZIONE ADEGUATA AI TEMPI MODERNI:

- inizio del 900 GRANDE DIBATTITO per stabilire se la tradizione classica fosse ancora in grado di soddisfare le esigenze dei cambiamenti sociali del tempo oppure se fosse necessario fornire ai giovani una formazione adeguata alle esigenze dei tempi moderni: studio più approfondito delle lingue moderne, maggiore spazio agli apprendimenti scientifici e al lavoro manuale, diffusione delle pratiche ginniche e sportive 


LA NUOVA PEDAGOGIA E I COLLEGI-CONVITTI:

- collegi-convitti: istituzione scolastica più diffusa; essi erano ritenuti molto adatti alla FORMAZIONE dei giovani

- esso era concepito come una sorta di seminario laico nel quale si univano studio severo e rigoroso disciplina

- fu proprio qui dentro che si manifestarono le prime avanguardie della pedagogia → furono avviate le SCUOLE NUOVE = queste iniziative venivano intraprese da educatori appassionati, animati dalla volontà di voler superare i limiti della scuola tradizionale 

- primi due collegi innovatori → ABBOTSHOLME e BEDALES 

- da queste due furono prese varie iniziative in Germania da Hermann Lietz (“Casa di educazione in campagna”) e in Francia, da Edmond Demolins, con l’École des Roches 




I CAMBIAMENTI DELLE SCUOLE NUOVE:

- primo cambiamento nell’educazione: disciplina frutto di una gestione democratica → ad Abbotsholme la scuola funzionava come uno Stato in miniatura: direttore e professori rappresentavano il governo, allievi erano il popolo; tra gli studenti venivano nominati dei CAPITANI (chi sapeva garantire ordine)

- formazione del carattere era affidata alla capacità di adeguarsi volontariamente alle regole della convivenza 

- nell’Ecole des Roches, Demolins si dedicò alla formazione di un nuovo modello di INSEGNANTE → “uomo completo” = oltre alle conoscenze scientifiche e letterarie, anche attitudini fisiche (forza del corpo)

- in queste iniziative innovative, importante era il legame con il mondo della NATURA e le ESPERIENZE PRATICHE


LE NOVITÁ NEI GRADI INFERIORI DELL’ISTRUZIONE:

- nemmeno i livelli di istruzione inferiori furono immuni a questi cambiamenti → 1896: Chicago, John Dewey diede vita ad una scuola sperimentale 

- 1907: Maria Montessori → propose un metodo innovativo nell’educazione dei bambini mettendolo in pratica nella Casa dei bambini, nel quartiere di Roma


ESPERIENZE DI ÉLITE

UNA SCUOLA ANCORA LEGATA A PROGRAMMI TRADIZIONALI:

- non bisogna credere che tutte queste proposte innovative abbiamo inciso subito sulle pratiche pedagogiche preesistenti → SCUOLA SECONDARIA (=legata ai programmi tradizionali) e SCUOLA ELEMENTARE (=impegnata a sconfiggere l’alfabetismo infantile → 25% dei bambini)


Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: GLI ESITI DELL'AFFERMARSI DELLA CULTURA POSITIVISTA

SOCIOLOGIA: IL RUOLO DELLA DONNA

SOCIOLOGIA: LO STATUS DELL'INDIVIDUO E LE CLASSI SOCIALI