ANTROPOLOGIA: ARTE COME PRODOTTO CULTURALE

 CREATIVITÀ E CULTURA


LA CREATIVITÀ CULTURALE:

- la capacità di creare nuove forme culturali è legata alla ad una caratteristica dell'essere umano, ossia la 

sua produttività infinita

- CREATIVITÀ CULTURALE = è la possibilità di produrre qualcosa di nuovo o dare un senso diverso 

a oggetti, comportamenti, o modelli culturali già esistenti. Essa si manifesta in campi come l'arte, la 

scienza e la tecnologia 


ESEMPI DI CREATIVITÀ CULTURALE:

LUO (=agricoltori del Kenya)

- utilizzo della Coca Cola (=loro la utilizzavano per 

le cerimonie d'iniziazione maschile) → bevanda 

PRESTIGIOSA e COSTOSA 




SANDE (=gruppo femminile in Sierra Leone)

- una volta raggiunta l'età adulta, si vestono 

all'occidentale per gli uomini che le vorrebbero 

sotto il loro potere 







LA FESTA COME MOMENTO CREATIVO:

- FESTA → tratto diffuso in tutte le società umane (es: GIOCO e RITO = tutti e tre mettono in moto 

                    comportamenti che riguardano TUTTA la collettività)


tutte e tre rappresentano il TRASCORRERE DEL TEMPO 

1. esempio gioco: giochi olimpici nell'antica Grecia (=ogni 4 anni)  erano

dei veri e propri calcolatori del tempo

2. esempio rito: riti religiosi e di commemorazione dell'antichità


LA DIFFERENZA FRA RITO E FESTA:

RITO: ha un "centro" e una "periferia" = in lui agiscono uno o più officianti i cui gesti e le cui parole 

                scandiscono le fasi della cerimonia 

FESTA: rappresenta la tendenza a moltiplicare i centri = in lei si creano gruppi e sottogruppi 
 
                  autonomi. I partecipanti si sentono coinvolti in una collettività dove le differenze si 

                  azzerano, dove possono sperimentare un senso di libertà (es: carnevale)


Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: GLI ESITI DELL'AFFERMARSI DELLA CULTURA POSITIVISTA

SOCIOLOGIA: IL RUOLO DELLA DONNA

SOCIOLOGIA: LO STATUS DELL'INDIVIDUO E LE CLASSI SOCIALI