ANTROPOLOGIA: ARTE COME PRODOTTO CULTURALE
CREATIVITÀ E CULTURA
LA CREATIVITÀ CULTURALE:
- la capacità di creare nuove forme culturali è legata alla ad una caratteristica dell'essere umano, ossia la
sua produttività infinita
- CREATIVITÀ CULTURALE = è la possibilità di produrre qualcosa di nuovo o dare un senso diverso
a oggetti, comportamenti, o modelli culturali già esistenti. Essa si manifesta in campi come l'arte, la
scienza e la tecnologia
ESEMPI DI CREATIVITÀ CULTURALE:
→ LUO (=agricoltori del Kenya)- utilizzo della Coca Cola (=loro la utilizzavano per
le cerimonie d'iniziazione maschile) → bevanda
PRESTIGIOSA e COSTOSA
→ SANDE (=gruppo femminile in Sierra Leone)
- una volta raggiunta l'età adulta, si vestono
all'occidentale per gli uomini che le vorrebbero
sotto il loro potere
LA FESTA COME MOMENTO CREATIVO:
- FESTA → tratto diffuso in tutte le società umane (es: GIOCO e RITO = tutti e tre mettono in moto
comportamenti che riguardano TUTTA la collettività)
↓
tutte e tre rappresentano il TRASCORRERE DEL TEMPO
1. esempio gioco: giochi olimpici nell'antica Grecia (=ogni 4 anni) → erano
dei veri e propri calcolatori del tempo
2. esempio rito: riti religiosi e di commemorazione dell'antichità
LA DIFFERENZA FRA RITO E FESTA:
→ RITO: ha un "centro" e una "periferia" = in lui agiscono uno o più officianti i cui gesti e le cui parole
scandiscono le fasi della cerimonia
→ FESTA: rappresenta la tendenza a moltiplicare i centri = in lei si creano gruppi e sottogruppi
autonomi. I partecipanti si sentono coinvolti in una collettività dove le differenze si
azzerano, dove possono sperimentare un senso di libertà (es: carnevale)
Commenti
Posta un commento