PEDAGOGIA: BAMBINI E DONNE TRA 700 E 800 (IL DIBATTITO SULL'ISTRUZIONE FEMMINILE)
IL DIBATTITO SULL'ISTRUZIONE FEMMINILE
Pregiudizi e nuove sensibilità:
700 → dibattito sulla donna
↓
stavano cambiando alcune consuetudini sociali: le donne medio-borghesi uscivano e passavano
molto tempo con il CICISBEO (=accompagnatore), leggevano romanzi e giornali
→ era ancora diffusa la visione di stampo controriformistico della donna: addirittura Rousseau e
Filangieri, che nonostante professassero dei modelli educativi molto innovativi, continuarono ad
escludere le ragazze dalla scuola pubblica e a confinarla tra le mura domestiche
Rousseau e l'educazione femminile:
Rousseau:→ aderiva alla visione gerarchica del rapporto
uomo-donna di stampo tradizionale ù
→ "gli studi delle donne devono riferirsi tutti alla pratica;
a loro spetta l'applicazione dei principi che l'uomo ha
trovato"
→ il vero educatore della donna: MARITO
Filangieri:
→ donne dovevano essere escluse dalle scuole pubbliche in
quanto destinate a essere istruite nelle case paterne
Cittadine istruite:
Rivoluzione Francese → un certo numero di donne cominciò ad occuparsi di politica
↓
anche le donne dovevano partecipare alla vita della nazione.
Servivano quindi "CITTADINE ISTRUITE" ed educate secondo i sani
principi della Repubblica per educare i buoni cittadini
→ persino tra i conservatori, l'educazione femminile cominciò a liberarsi di alcuni degli stereotipi
della letteratura cinque-seicentesca, poiché la donna istruita rappresentava
un BENE PER LA COLLETTIVITÀ
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